Dopo un’infanzia difficile, trascorsa nei bassi napoletani, Sofia Scicolone giunge a Roma per far fortuna nel cinema assieme all’inseparabile madre Romilda Villani (un’attrice mancata, che avrà un ruolo di costante sprone per la figliola).
Ottenuta una piccola forma di celebrità apparendo nei fotoromanzi con lo pseudonimo di Sofia Lazzaro, la giovane accetta una serie di particine in diverse pellicole: è Goffredo Lombardo della Titanus a ribattezzarla Sophia Loren, ed un altro produttore – il potente Carlo Ponti, l’uomo che tempo dopo la sposerà – le fa un contratto di sette anni.
E’ il periodo in cui Sophia mette a punto il proprio personaggio di popolana bella e sfrontata: la sciantosa in “Carosello napoletano” (1953) di Ettore Giannini, la celeberrima pizzaiola de “L’oro di Napoli” (1954) di Vittorio De Sica, la trasteverina di “Peccato che sia una canaglia” (1954) di Blasetti e la ragazza de “La bella mugnaia” (1955) di Mario Camerini.
La sua fama travalica i confini patri: nel ‘55 “Life” le dedica una copertina, mentre Ponti pianifica per lei una carriera internazionale.
Le pellicole nelle quali compare – con l’eccezione de “Il diavolo in calzoncini rosa” (1960) di Cukor – non sono tuttavia di prim’ordine, e solo con il ritorno in Italia ella ottiene la consacrazione a stella di prima grandezza: la sua magistrale prova ne “La ciociara” (1960) di Vittorio De Sica le procura infatti l’Oscar ed il premio per l’interpretazione femminile al Festival di Cannes.
In seguito, però, raramente saprà ripetersi a codesti livelli: salvo che in “Una giornata particolare” (1977) di Ettore Scola, ove lei e Marcello Mastroianni disegnano con straordinaria bravura il ritratto d’una coppia di semiemarginati – lei una casalinga, lui un omosessuale – all’epoca del fascismo. La sua carriera, a questo punto, può dirsi terminata: tenta nell’84 un rilancio in grande stile recitando insieme al figlio Edoardo Ponti – che la dirigerà, ai giorni nostri, nel “Between Strangers” passato a Venezia – in “Qualcosa di biondo” di Maurizio Ponzi.
FILMOGRAFIA
– Cuori sul mare, regia di Giorgio Bianchi (1950) – come Sofia Scicolone
– Il voto, regia di Mario Bonnard (1950) – come Sofia Scicolone
– Tototarzan, regia di Mario Mattoli (1950) – come Sofia Lazzaro
– Le sei mogli di Barbablù, regia di Carlo Ludovico Bragaglia (1950) – come Sofia Lazzaro
– Luci del varietà, regia di Federico Fellini e Alberto Lattuada (1950) – come Sofia Lazzaro
– Lebbra bianca, regia di Enzo Trapani (1951) – come Sofia Scicolone
– Io sono il Capataz, regia di Giorgio Simonelli (1951) – come Sophia Lazzaro
– Milano miliardaria, regia di Vittorio Metz, Marcello Marchesi e Marino Girolami (1951) – come Sofia Lazzaro
– Quo vadis?, regia di Mervyn LeRoy (1951) – non accreditata
– Il padrone del vapore, regia di Mario Mattoli (1951) – come Sophia Lazzaro
– Il mago per forza, regia di Vittorio Metz, Marcello Marchesi e Marino Girolami (1951) – come Sofia Lazzaro
– Era lui… sì! sì!, regia di Vittorio Metz, Marcello Marchesi e Marino Girolami (1951) – come Sofia Lazzaro
– Anna, regia di Alberto Lattuada (1951) – come Sofia Lazzaro
– È arrivato l’accordatore, regia di Duilio Coletti (1952) – come Sofia Lazzaro
– Il sogno di Zorro, regia di Mario Soldati (1952) – come Sofia Lazzaro
– La favorita, regia di Cesare Barlacchi (1952) – come Sofia Lazzaro
– La tratta delle bianche, regia di Luigi Comencini (1952) – come Sofia Lazzaro
– Africa sotto i mari, regia di Giovanni Roccardi (1953)
– Aida, regia di Clemente Fracassi (1953)
– Ci troviamo in galleria, regia di Mauro Bolognini (1953)
– La domenica della buona gente, regia di Anton Giulio Majano (1953)
– Un giorno in pretura, regia di Steno (1953)
– Carosello napoletano, regia di Ettore Giannini (1954)
– Il paese dei campanelli, regia di Jean Boyer (1954)
– Due notti con Cleopatra, regia di Mario Mattoli (1954)
– Tempi nostri – Zibaldone n. 2, regia di Alessandro Blasetti (1954)
– Miseria e nobiltà, regia di Mario Mattoli (1954)
– Pellegrini d’amore, regia di Andrea Forzano (1954)
– Attila, regia di Pietro Francisci (1954)
– L’oro di Napoli, regia di Vittorio De Sica (1954)
– Peccato che sia una canaglia, regia di Alessandro Blasetti (1954)
– La donna del fiume, regia di Mario Soldati (1954)
– Il segno di Venere, regia di Dino Risi (1955)
– La bella mugnaia, regia di Mario Camerini (1955)
– Pane, amore e…, regia di Dino Risi (1955)
– La fortuna di essere donna, regia di Alessandro Blasetti (1955)
– Il ragazzo sul delfino (Boy on a Dolphin), regia di Jean Negulesco (1957)
– Orgoglio e passione (The Pride and the Passion), regia di Stanley Kramer (1957)
– Timbuctù (Legend of the Lost), regia di Henry Hathaway (1957)
– Desiderio sotto gli olmi (Desire Under the Elms), regia di Delbert Mann (1958)
– La chiave (The Key), regia di Carol Reed (1958)
– Orchidea nera (The Black Orchid), regia di Martin Ritt (1958)
– Un marito per Cinzia (Houseboat), regia di Melville Shavelson (1958)
– Quel tipo di donna (That Kind of Woman), regia di Sidney Lumet (1959)
– Il diavolo in calzoncini rosa (Heller in Pink Tights), regia di George Cukor (1960)
– Olympia (A Breath of Scandal), regia di Michael Curtiz (1960)
– La baia di Napoli (It Started in Naples), regia di Melville Shavelson (1960)
– La miliardaria (The Millionairess), regia di Anthony Asquith (1960)
– La ciociara, regia di Vittorio De Sica (1960) Oscar mini icon.png
– El Cid, regia di Anthony Mann (1961)
– Madame Sans-Gêne, regia di Christian-Jaque (1961)
– Boccaccio ’70, episodio La riffa, regia di Vittorio De Sica (1962)
– Il coltello nella piaga (Le couteau dans la plaie), regia di Anatole Litvak (1962)
– I sequestrati di Altona, regia di Vittorio De Sica (1962)
– Ieri, oggi, domani, regia di Vittorio De Sica (1963)
– Matrimonio all’italiana, regia di Vittorio De Sica (1964)
– La caduta dell’impero romano (The Fall of the Roman Empire), regia di Anthony Mann (1964)
– Operazione Crossbow (Operation Crossbow), regia di Michael Anderson (1965)
– Lady L, regia di Peter Ustinov (1965)
– Judith, regia di Daniel Mann (1966)
– Arabesque, regia di Stanley Donen (1966)
– La contessa di Hong Kong (A Countess from Hong Kong), regia di Charlie Chaplin (1967)
– C’era una volta…, regia di Francesco Rosi (1967)
– Questi fantasmi, regia di Renato Castellani (1967)
– I girasoli, regia di Vittorio De Sica (1970)
– La moglie del prete, regia di Dino Risi (1970)
– La mortadella, regia di Mario Monicelli (1971)
– Bianco, rosso e…, regia di Alberto Lattuada (1972)
– L’uomo della Mancha (Man of La Mancha), regia di Arthur Hiller (1972)
– Il viaggio, regia di Vittorio De Sica (1974)
– Breve incontro (Brief Encounter), regia di Alan Bridges (1974) – Film TV
– L’accusa è: violenza carnale e omicidio (Verdict), regia di André Cayatte (1974)
– La pupa del gangster, regia di Giorgio Capitani (1975)
– Cassandra Crossing (The Cassandra Crossing), regia di George Pan Cosmatos (1976)
– Una giornata particolare, regia di Ettore Scola (1977)
– Angela, regia di Boris Sagal (1978)
– Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici, regia di Lina Wertmüller (1978)
– Obiettivo Brass (Brass target), regia di John Hough (1978)
– Bocca da fuoco (Firepower), regia di Michael Winner (1979)
– Qualcosa di biondo, regia di Maurizio Ponzi (1984) – Film TV
– Madre Coraggio (1986) – Film TV
– Mamma Lucia, regia di Stuart Cooper (1988) – miniserie TV
– La ciociara, regia di Dino Risi (1989) – miniserie TV
– Sabato, domenica e lunedì, regia di Lina Wertmüller (1990) – Film TV
– Prêt-à-Porter, regia di Robert Altman (1994)
– That’s Amore – Due improbabili seduttori (Grumpier Old Men), regia di Howard Deutch (1995)
– Soleil, regia di Roger Hanin (1997)
– Francesca e Nunziata, regia di Lina Wertmüller (2001) – Film TV
– Cuori estranei (Between Strangers), regia di Edoardo Ponti (2002)
– La terra del ritorno, regia di Jerry Ciccoritti (2004) – Film TV
– Peperoni ripieni e pesci in faccia, regia di Lina Wertmüller (2004)
– Nine, regia di Rob Marshall (2009)
– La mia casa è piena di specchi, regia di Vittorio Sindoni (2010) – Miniserie TV
– Cars 2 regia di Brad Lewis e John Lasseter (2011) – film d’animazione (doppiatrice)
– Voce umana (mediometraggio), regia di Edoardo Ponti (2013)