Biografia di Luigi
Comencini
(Salò, Brescia 1916)
Promotore, assieme
ad Alberto Lattuada ed a Mario Ferrari, della Cineteca Italiana,
primo archivio di film nel nostro paese, diviene nel dopoguerra
critico cinematografico,
prima per “L’Avanti!”,
poi pel settimanale “Tempo”.
Nel ‘46 debutta alla regia con il documentario “Bambini
in città”; due anni dopo firma,
con “Probito rubare”, il suo primo lungometraggio.
Il grande successo commerciale, però,
gli arride soltanto con il dittico di
“Pane, amore e fantasia” (1953)
e “Pane, amore e gelosia”
(1954),
che ne fa un capofila di quel neorealismo rosa
destinato ad una notevole fortuna nel nostro cinema.
Il decennio dei Sessanta
lo vede tra i protagonisti nella genesi della commedia all’italiana:
“Tutti a casa” (1960), pungente rievocazione
del comportamento degli italiani subito dopo l’armistizio
dell’8 settembre 1943, è il titolo suo più
importante del periodo,
ma meritano segnalazione pure “
A cavallo della tigre” (1961), film
carcerario dal forte impatto narrativo, ed “Il
commissario”
(1962), un nero con venature rosa assai in anticipo
rispetto ai tempi. Successivamente, il Nostro trova nella
rappresentazione dell’universo dei bambini - cui già
si era dedicato nelle prime opere - il proprio argomento
preferito: se ne occuperà, ad esempio, in “Incompreso”
(1967), bella riduzione dell’omonimo romanzo di Florence
Montgomery;
nei televisivi “Le avventure
di Pinocchio” (1971) e
“Cuore” (1984),
destinati a rimaner nella memoria di generazioni di spettatori;
nello splendido “Voltati,
Eugenio” (1980),
che indaga i rapporti fra diverse generazioni con ironia
mai disgiunta dal rigore.
Al genere brillante, sia pure sui generis, egli fornisce
ulteriori contributi con la parabola acre de
“Lo scopone scientifico”
(1972), il giallo satirico
“La donna della domenica” (1975),
l’amaro ed atipico “Il
gatto” (1977), il cupissimo
“L’ingorgo” (1979)
e l’apologo in forma di favola di “Cercasi
Gesù” (1981). Seguono alcune
pellicole non troppo convincenti; poi, l’attività
sua si dirada a causa di problemi di salute. Resta il contributo
di un cineasta fra i nostri più personali, forse
sottovalutato nei suoi enormi meriti.
F.T.
www.italica.rai.it
Filmografia
Bambini in città
(1947)
regia: Luigi Comencini
Proibito rubare (1948)
regia: Luigi Comencini, sceneggiatura: Luigi Comencini,
Suso Cecchi D’Amico, Gigi Martello, interpreti principali:
Adolfo Celi, Tina Pica, Carlo Barbieri, Carlo Della Posta.
L’imperatore di Capri (1949)
regia: Luigi Comencini, sceneggiatura: Luigi Comencini,
Marcello Marchesi, Vittorio Metz, interpreti principali:
Laura Gore, Marisa Merlini, Yvonne Sanson, Totò.
La tratta delle bianche (1952)
regia: Luigi Comencini, sceneggiatura: Antonio Pietrangeli,
interpreti principali: Ettore Manni, Eleonora Rossi Drago,
Ignazio Balsamo, Vittorio Gassman.
Pane, amore e fantasia (1953)
regia: Luigi Comencini, sceneggiatura: Luigi Comencini,
Ettore Maria Margadonna, interpreti principali: Vittorio
De Sica, Gina Lollobrigida, Marisa Merlini, Roberto Risso.
La valigia dei sogni (1953)
regia: Luigi Comencini, sceneggiatura: Luigi Comencini,
Ettore Maria Margadonna, Giuseppe Bennati, interpreti principali:
Maria Pia Casilio, Umberto Melnati, Roberto Risso, Elena
Makowska.
Pane, Amore e gelosia (1954)
regia: Luigi Comencini, sceneggiatura: Luigi Comencini,
Luisa Alessandri, Francesco Montemurro, interpreti principali:
Vittorio De Sica, Gina Lollogibrida, Marisa Merlini, Roberto
Risso.
La bella di Roma (1955)
regia: Luigi Comencini, sceneggiatura: Edoardo Anton ,Luigi
Comencini,Ettore Maria Margadonna,Massimo Patrizi, interpreti
principali: Luisella Beghi, Antonio Cifarello, Silvana Pampini,
Alberto Sordi.
La finestra sul Lunapark (1956)
regia: Luigi Comencini.
Mariti in città (1956)
regia: Luigi Comencini, sceneggiatura: Edoardo Anton,Suso
Cecchi D'Amico,Luigi Comencini,Alessandro Continenza, Ruggero
Maccari,Dino Verde, Gino Visent, interpreti principali:
Memmo Carotenuto, Renato Salvatori, Nino Taranto, Clara
Bindi.
Mogli pericolose (1958)
regia: Luigi Comencini, sceneggiatura: Edoardo Anton, Luigi
Comencini, Marcello Fondato, Ugo Guerra interpreti principali:
Dorian Gray, Sylva Koscina, Georgia Moll, Renato Salvatori.
Le sorprese dell’amore (1959)
regia: Luigi Comencini, interpreti principali: Walter Chiari,
Franco Fabrizi, Dorian Gray, Sylva Koscina.
Tutti a casa (1960)
regia: Luigi Comencini, sceneggiatura: Age, Furio Scarpelli,
Marcello Fondato, Luigi Comecini, interpreti principali:
Alberto Sordi, Martin Balsam, Carla Gravina, Eduardo De
Filippo.
A cavallo della tigre (1961)
regia: Luigi Comencini, sceneggiatura: Age, Furio Scarpelli,
Mario Monicelli, Luigi Comencini, interpreti principali:
Mario Adorf, Nino Manfredi, Valeria Morioni, Gian Maria
Volontè.
Il Commissario (1962)
regia: Luigi Comencini, interpreti principali: Alberto Sordi,
Franca Lamantini, Ennio Balbo, Carlo Bagno.
La ragazza di Bube (1963)
regia: Luigi Comencini, sceneggiatura: Luigi Comencini,
Marcello Fondato, interpreti principali: Claudia Cardinale,
Gorge Chakiris, Carla Calò, Emilio Esposito.
Le bambole (1964)
regia: Luigi Comencini, interpreti principali: Maurizio
Arena, Virna Lisi, Gina Lollobrigida, Nino Manfredi, Orazio
Orlando.
La bugiarda (1964)
regia: Luigi Comencini, interpreti principali: Riccardo
Cucciola, Enrico Maria Salerno, Catherine Spaak, Marc Michel.
Incompreso: Vita col figlio (1964)
regia: Luigi Comencini, sceneggiatura: Leo Benvenuti, Piero
De Bernardi, Lucia Drudy Demby, interpreti principali: Anthony
Quale, Stefano Colagrande, Simone Giannozzi.
La mia signora (1964)
regia: Luigi Comencini, Tinto Brass, Mauro Bolognini, interpreti
principali: Silvana Mangano, Alberto Sordi, Claudio Gora.
Tre notti d’amore (1964)
regia: Luigi Comencini, Renato Castellani, Franco Rossi,
sceneggiatura: Renato Castellani, Luigi Comencini, Marcello
Fondato, Massimo Franciosa, Luigi Magni, Castellano, Pipolo,
interpreti principali: Adolfo Celi, John Philip Law, Aldo
Pugliesi, Enrico Maria Salerno.
Don Camillo V: Il Compagno Don Camillo
(1965)
regia: Luigi Comencini, sceneggiatura: Leo Benvenuti, Piero
De Bernardi, interpreti principali: Gino Cervi, Fernandel,
Silla Bettini, Leda Gloria.
Italian secret service (1967)
regia: Luigi Comencini, sceneggiatura: Leo Benvenuti, Luigi
Comencini, Massimo Patrizi, Piero De Bernardi, interpreti
principali: Nino Manfredi, Georgia Moli, Gastone Moschin,
Clive Revill.
Infanzia, vocazione e prime esperienze
di Giacomo Casanova Veneziano (1969)
regia: Luigi Comencini, sceneggiatura: Suse Cecchi D’Amico,
interpreti principali: Senta Berger, Maria Grazia Buccella,
Tina Aumont, Claudio De Kunert.
Senza sapere niente di lei (1969)
regia: Luigi Comencini, interpreti principali: Philippe
Leroy, Paola Pitagora, Gabriella Galvani, Sara Fianchetti.
Le Avventure di Pinocchio (1971)
regia: Luigi Comencini, sceneggiatura: Suso Cecchi D’Amico,
interpreti principali: Franco Franchi, Ciccio Ingrassia,
Gina Lollobrigida, Nino Manfredi.
Lo scopone scientifico (1972)
regia: Luigi Comencini, sceneggiatura: Rodolfo Sonego, interpreti
principali: Joseph Cotten, Bette Davis, Silvana Mangano,
Alberto Sordi
Delitto d’amore (1974)
regia: Luigi Comencini, interpreti principali: Giuliano
Gemma, Stefania Sandrelli, Renato Scarpa, Brizio Montanaro.
Mio Dio, come sono caduta in basso!
(1974)
regia: Luigi Comencini, sceneggiatura: Luigi Comencini,
Ivo Perilli, interpreti principali: Laura Antonelli, Alberto
Lionello, Michele Placido, Michele Abbruzzo.
La donna della domenica (1975)
regia: Luigi Comencini, sceneggiatura: Age e Scarpelli,
interpreti principali: Jacqueline Bisset, Marcello Mastroianni,
Omero Antoniutti, Jean Louis Trintignant.
Basta che non si sappia in giro (1976)
regia: Luigi Comencini, sceneggiatura: Age e Scarpelli,
Castellano, Pipolo, interpreti principali: Lino Banfi, Isa
Danieli, Johnny Dorelli, Nino Manfredi.
Quelle strane occasioni (1976)
regia: Luigi Comencini, Luigi Magni, Nanni Loy , interpreti
principali: Stefania Sandrelli, Nino Manfredi, Olga Karlatos,
Alberto Sordi.
Signore e Signori, buonanotte (1976)
regia: Luigi Comencini, interpreti principali: Adolfo Celi,
Vittorio Gassman, Monica Guerritore, Nino Manfredi, Marcello
Mastroianni.
Il superiore (1976)
regia: Luigi Comencini, interpreti principali:Nino Manfredi
Il gatto (1977)
regia: Luigi Comencini, interpreti principali: Mariangela
Melato, Ugo Tognazzi, Philippe Leroy, Dalila DiLazzaro
L’ingorgo, una Storia Impossibile
(1978)
regia: Luigi Comencini, sceneggiatura: Luigi Comencini,
Ruggero Maccari, Bernardino Zapponi, interpreti principali:
Annie Girardot,Marcello Mastroianni, Angela Molina, Fernando
Rey, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi,
Patrick Dewaere, Gerard Depardieu, Ciccio Ingrassia, Stefania
Sandrelli
Voltati Eugenio (1980)
regia: Luigi Comencini, sceneggiatura: Luigi Comencini,
Massimo Patrizi, interpreti principali: Carole Andrè,
Bernard Blier, Dalila DiLazzaro, Saverio Marconi, Memè
Perlini
Cercasi Gesù (1981)
regia: Luigi Comencini, sceneggiatura: Antonio Ricci, soggetto:
Luigi Comencini, Massimo Patrizi, interpreti principali:Beppe
Grillo, Maria Schneider, Enzo Andronico, Memè Perlini
Il matrimonio di Caterina (1982)
regia: Luigi Comencini
Cuore (TV) (1984)
regia: Luigi Comencini, interpreti principali: Johnny Dorelli,
Giuliana De Sio, Eduardo De Filippo, Bernard Blier
La Storia (1986)
regia: Luigi Comencini.
La Boheme (1987)
regia: Luigi Comencini, interpreti principali: Barbara Hendricks,
Luca Canonici, Angela Maria Blasi
Un ragazzo di Calabria (1987)
regia: Luigi Comencini, interpreti principali: Santo Polimeno,
Gian Maria Volontè, Diego Abatantuono, Thèrese
Liotard
Buon Natale, Buon anno (1989)
regia: Luigi Comencini, interpreti principali:Virna Lisi,
Michel Serrault, Paolo Grazioli
Marcellino pane e vino (1991)
regia: Luigi Comencini, interpreti principali: Nicolo Paolucci,
Fernando Fernan Gomez, Alberto Cracco, Didier Benureau,
Ida Di Benedetto.
www.italica.rai.it