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Pier Paolo Pasolini
BIOGRAFIA


Pier Paolo Pasolini nasce il 5 marzo del 1922 a Bologna. Primogenito di Carlo Alberto Pasolini, tenente di fanteria, e di Susanna Colussi, maestra elementare. Il padre, di vecchia famiglia ravennate, di cui ha dissipato il patrimonio sposa Susanna nel dicembre del 1921 a Casarsa.
Dopodiche' gli sposi si trasferiscono a Bologna.

Lo stesso Pasolini dirà di se stesso: "Sono nato in una famiglia tipicamente rappresentativa della societa' italiana: un vero prodotto dell'incrocio... Un prodotto dell'unita' d'Italia. Mio padre discendeva da un'antica famiglia nobile della Romagna, mia madre, al contrario, viene da una famiglia di contadini friulani che si sono a poco a poco innalzati, col tempo, alla condizione piccolo-borghese. Dalla parte di mio nonno materno erano del ramo della distilleria. La madre di mia madre era piemontese, cio' non le impedi' affatto di avere egualmente legami con la Sicilia e la regione di Roma"

Nel 1925, a Belluno, nasce il secondogenito, Guido. Visti i numerosi spostamenti, l'unico punto di riferimento della famiglia Pasolini rimane Casarsa. Pier Paolo vive con la madre un rapporto di simbiosi, mentre si accentuano i contrasti col padre. Guido invece vive in una sorta di venerazione per lui, ammirazione che lo accompagnerà fino al giorno della sua morte.
Nel 1928 è l'esordio poetico: Pier Paolo annota su un quadernetto una serie di poesie accompagnate da disegni. Il quadernetto, a cui ne seguirono altri, andrà perduto nel periodo bellico.

Ottiene il passaggio dalle elementari al ginnasio che frequenta a Conegliano. Negli anni del liceo dà vita, insieme a Luciano Serra, Franco Farolfi, Ermes Parini e Fabio Mauri, ad un gruppo letterario per la discussione di poesie.

Conclude gli studi liceali e, a soli 17 anni si iscrive all'Università di Bologna, facoltà di lettere. Collabora a "Il Setaccio", il periodico del GIL bolognese e in questo periodo scrive poesie in friulano e in italiano, che saranno raccolte in un primo volume, "Poesie a Casarsa".
Partecipa inoltre alla realizzazione di un'altra rivista, "Stroligut", con altri amici letterati friulani, con i quali crea l' "Academiuta di lenga frulana".

L'uso del dialetto rappresenta in qualche modo un tentativo di privare la Chiesa dell'egemonia culturale sulle masse. Pasolini tenta appunto di portare anche a sinistra un approfondimento, in senso dialettale,
della cultura.

Scoppia la seconda guerra mondiale, periodo estremamente difficile per lui, come si intuisce dalle sue lettere. Viene arruolato sotto le armi a Livorno, nel 1943 ma, all'indomani dell'8 settembre disobbedisce all'ordine di consegnare le armi ai tedeschi e fugge. Dopo vari spostamenti in Italia torna a Casarsa. La famiglia Pasolini decide di recarsi a Versuta, al di là del Tagliamento, luogo meno esposto ai bombardamenti alleati e agli assedi tedeschi. Qui insegna ai ragazzi dei primi anni del ginnasio. Ma l'avvenimento che segnerà quegli anni e' la morte del fratello Guido, aggregatosi alla divisione partigiana "Osoppo".
Nel febbraio del 1945 Guido venne massacrato, insieme al comando della divisione osavana presso le malghedi Porzus: un centinaio di garibaldini si era avvicinata fingendosi degli sbandati, catturando in seguito quelli della Osoppo e passandoli per le armi. Guido, seppure ferito, riesce a fuggire e viene ospitato da una contadina. Viene trovato dai garibaldini, trascinato fuori e massacrato. La famiglia Pasolini saprà della morte e delle circostanze solo a conflitto terminato. La morte di Guido avrà effetti devastanti per la famiglia Pasolini, soprattutto per la madre, distrutta dal dolore. Il rapporto tra Pier Paolo e la madre diviene così ancora più stretto, anche a causa del ritorno del padre dalla prigionia in Kenia.

Nel 1945 Pasolini si laurea discutendo una tesi intitolata "Antologia della lirica pascoliniana (introduzione e commenti) e si stabilisce definitivamente in Friuli. Qui trova lavoro come insegnante in una scuola media di Valvassone, in provincia di Udine.

In questi anni comincia la sua militanza politica. Nel 1947 si avvicina al PCI, cominciando la collaborazione al settimanale del partito "Lotta e lavoro". Diventa segretario della sezione di San Giovanni di Casarsa, ma non viene visto di buon occhio nel partito e, soprattutto, dagli intellettuali comunisti friulani. Le ragioni del contrasto sono linguistiche. Gli intellettuali "organici" scrivono servendosi della lingua del novecento, mentre Pasolini scrive con la lingua del popolo senza fra l'altro cimentarsi per forza in soggetti politici. Agli occhi di molti tutto ciò risulta inammisibile: molti comunisti vedono in lui un sospetto disinteresse per il realismo socialista, un certo cosmopolitismo, e un'eccessiva attenzione per la cultura borghese.

Questo, di fatto, è l'unico periodo in cui Pasolini si sia impegnato attivamente nella lotta politica, anni in cui scriveva e disegnava manifesti di denuncia contro il costituito potere demoscristiano. Il 15 ottobre del 1949 viene segnalato ai Carabinieri di Cordovado per corruzione di minorenne avvenuta,secondo l'accusa nella frazione di Ramuscello: è l'inizio di una delicata ed umiliante trafila giudiziaria che cambierà per sempre la sua vita.
Dopo questo processo molti altri ne seguirono, ma è lecito pensare che se non vi fosse stato questo primo procedimento gli altri non sarebbero seguiti. E' un periodo di contrapposizioni molto aspre tra la sinistra e la DC, e Pasolini, per la sua posizione di intellettuale comunista e anticlericale rappresenta un bersaglio ideale. La denuncia per i fatti di Ramuscello viene ripresa sia dalla destra che dalla sinistra: prima ancora che si svolga il processo, il 26 ottobre 1949.

Pasolini si trova proiettato nel giro di qualche giorno in un baratro apparentemente senza uscita. La risonanza a Casarsa dei fatti di Ramuscello avra' una vasta eco. Davanti ai carabinieri cerca di giustificare quei fatti, intrinsecamente confermando le accuse, come un'esperienza eccezionale, una sorta di sbandamento intellettuale: ciò non fa che peggiorare la sua posizione: espulso dal PCI, perde il posto di insegnante, e si incrina momentaneamente il rapporto con la madre. Decide allora di fuggire da Casarsa, dal suo Friuli spesso mitizzato e insieme alla madre si trasferisce a Roma.

I primi anni romani sono dificilissimi, proiettato in una realtà del tutto nuova e inedita quale quella delle borgate romane. Sono tempi d'insicurezza, di povertà, di solitudine.

Pasolini, piuttosto che chiedere aiuto ai letterati che conosce, cerca di trovarsi un lavoro da solo. Tenta la strada del cinema, ottenendo la parte di generico a Cinecittà, fa il correttore di bozze e vende i suoi libri nelle bancarelle rionali.

Finalmente, grazie al poeta il lingua abbruzzese Vittori Clemente trova lavoro come insegnante in una scuola di Ciampino.

Sono gli anni in cui, nelle sue opere letterarie, trasferisce la mitizzazione delle campagne friulane nella cornice disordinata della borgate romane, viste come centro della storia, da cui prende spunto un doloroso processo di crescita. Nasce insomma il mito del sottoproletariato romano.

Prepara le antologie sulla poesia dialettale; collabora a "Paragone", una rivista di Anna Banti e Roberto Longhi. Proprio su "Paragone", pubblica la prima versione del primo capitolo di
"Ragazzi di vita".

Angioletti lo chiama a far parte della sezione letteraria del giornale radio, accanto a Carlo Emilio Gadda, Leone Piccioni e Giulio Cartaneo. Sono definitivamente alle spalle i difficili primi anni romani. Nel 1954 abbandona l'insegnamento e si stabilisce a Monteverde Vecchio.
Pubblica il suo primo importante volume di poesie dialettali:
"La meglio gioventu'"
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Nel 1955 viene pubblicato da Garzanti il romanzo "Ragazzi di vita", che ottiene un vasto successo, sia di critica che di lettori. Il giudizio della cultura ufficiale della sinistra, e in particolare del PCI, è però in gran parte negativo. Il libro viene definito intriso di "gusto morboso, dello sporco, dell'abbietto, dello scomposto, del torbido.."

La Presidenza del Consiglio (nella persona dell'allora ministro degli interni, Tambroni) promuove un'azione giudiziaria contro Pasolini e Livio Garzanti. Il processo da' luogo all'assoluzione "perche' il fatto non costituisce reato". Il libro, per un anno tolto alle librerie, viene dissequestrato. Pasolini diventa però uno dei bersagli preferiti dai giornali di cronaca nera; viene accusato di reati al limite del grottesco: favoreggiamento per rissa e furto; rapina a mano armata ai danni di un bar limitrofo a un distributore di benzina a S. Felice Circeo.
La passione per il cinema lo tiene comunque molto impegnato. Nel 1957, insieme a Sergio Citti, collabora al film di Fellini, "Le notti di Cabiria", stendendone i dialoghi nella parlata romana, poi firme sceneggiature insieme a Bolognini, Rosi, Vancini e Lizzani, col quale esordisce come attore nel film "Il gobbo" del 1960.
In quegli anni collabora anche alla rivista "Officina" accanto a Leonetti, Roversi, Fortini, Romano', Scalia. Nel 1957 pubblica i poemetti "Le ceneri di Gramsci" per Garzanti e, l'anno successivo, per Longanesi, "L'usignolo della Chiesa cattolica". Nel 1960 Garzanti pubblica i saggi "Passione e ideologia", e nel 1961 un altro volume in versi "La religione del mio tempo".

Nel 1961 realizza il suo primo film da regista e soggettista, "Accattone". Il film viene vietato ai minori di anni diciotto e suscita non poche polemiche alla XXII mostra del cinema di Venezia. Nel 1962 dirige "Mamma Roma". Nel 1963 l'episodio "La ricotta" (inserito nel film a più mani "RoGoPaG"), viene sequestrato e Pasolini e' imputato per reato di vilipendio alla religione dello Stato. Nel '64 dirige "Il vangelo secondo Matteo"; nel '65 "Uccellacci e Uccellini"; nel '67 "Edipo re"; nel '68 "Teorema"; nel '69 "Porcile"; nel '70 "Medea"; tra il '70 e il '74 la triologia della vita, o del sesso, ovvero "Il Decameron", "I racconti di Canterbury" e "Il fiore delle mille e una notte"; per concludere col suo ultimo "Salo' o le 120 giornate di Sodoma" nel 1975.

Il cinema lo porta a intraprendere numerosi viaggi all'estero: nel 1961 e', con Elsa Morante e Moravia, in India; nel 1962 in Sudan e Kenia; nel 1963 in Ghana, Nigeria, Guinea, Israele e Giordania (da cui trarrà un documentario dal titolo "Sopralluoghi in Palestina").

Nel 1966, in occasione della presentazione di "Accattone" e "Mamma Roma" al festival di New York, compie il suo primo viaggio negli Stati Uniti; rimane molto colpito, soprattutto da New York. Nel 1968 e' di nuovo in India per girare un documentario. Nel 1970 torna in Africa: in Uganda e Tanzania, da cui trarrà il documentario "Appunti per un'Orestiade africana".

Nel 1972, presso Garzanti, pubblica i suoi interventi critici, soprattutto di critica cinematografica, nel volume "Empirismo eretico".
Essendo ormai i pieni anni settanta, non bisogna dimenticare il clima che si respirava in quegli anni, ossia quello della contestazione studentesca. Pasolini assume anche in questo caso una posizione originale rispetto al resto della cultura di sinistra. Pur accettando e appoggiando le motivazioni ideologiche degli studenti, ritiene in fondo che questi siano antropologicamente dei borghesi destinati, in quanto tali, a fallire nelle loro aspirazioni rivoluzionarie.

Tornando ai fatti riguardanti la produzione artistica, nel 1968 ritira dalla competizione del Premio Strega il suo romanzo "Teorema" e accetta di partecipare alla XXIX mostra del cinema di Venezia solo dopo che, come gli viene garantito, non ci saranno votazioni e premiazioni. Pasolini è tra i maggiori sostenitori dell'Associazione Autori Cinematografici che si batte per ottenere l'autogestione della mostra. Il 4 settembre il film "Teorema" viene proiettato per la critica in un clima arroventato. L'autore interviene alla proiezione del film per ribadire che il film è presente alla Mostra solo per volontà del produttore ma, in quanto autore, prega i critici di abbandonare la sala, richiesta che non viene minimamente rispettata. La conseguenza è che Pasolini si rifiuta di partecipare alla tradizionale conferenza stampa, invitando i giornalisti nel giardino di un albergo per parlare non del film, ma della situazione della Biennale.

 

 

Nel 1972 decide di collaborare con i giovani di Lotta Continua, ed insieme ad alcuni di loro, tra cui Bonfanti e Fofi, firma il documentario 12 dicembre. Nel 1973 comincia la sua collaborazione al "Corriere della sera", con interventi critici sui problemi del paese. Presso Garzanti, pubblica la raccolta di interventi critici "Scritti corsari", e ripropone le poesia friulana in una forma del tutto peculiare sotto il titolo di "La nuova gioventu'".

La mattina del 2 novembre 1975, sul litorale romane ad Ostia, in un campo incolto in via dell'idroscalo, una donna, Maria Teresa Lollobrigida, scopre il cadavere di un uomo. Sarà Ninetto Davoli a riconoscere il corpo di Pier Paolo Pasolini. Nella notte i carabinieri fermano un giovane, Giuseppe Pelosi, detto "Pino la rana" alla guida di una Giulietta 2000 che risulterà di proprietà proprio di Pasolini. Il ragazzo, interrogato dai carabinieri, e di fronte all'evidenza dei fatti, confessa l'omicidio. Racconta di aver incontrato lo scrittore presso la Stazione Termini, e dopo una cena in un ristorante, di aver raggiunto il luogo del ritrovamento del cadavere; lì, secondo la versione di Pelosi, il poeta avrebbe tentato un approccio sessuale, e vistosi respinto, avrebbe reagito violentemente: da qui, la reazione del ragazzo.

Il processo che ne segue porta alla luce retroscena inquietanti. Si paventa da diverse parti il concorso di altri nell'omicidio ma purtroppo non vi sarà arriverà mai ad accertare con chiarezza la dinamica dell'omicidio. Piero Pelosi viene condannato, unico colpevole, per la morte di Pasolini.

Il corpo di Pasolini è sepolto a Casarsa.

www.biografieonline.it

 

La narrativa

Ragazzi di vita, 1955
Una vita violenta, 1959
Il sogno di una cosa
Amado mio - Atti impuri, 1962 (pubblicato 1982)
Alì dagli occhi azzurri, 1965
Teorema, 1968
Petrolio, postumo, 1975
Storie della città di Dio, postumo
"Un paese di temporali e di primule", di P.P. Pasolini (postumo),
a cura di Nico Naldini

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La poesia
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Le poesie in friulano: La meglio gioventù, 1954;
La nuova gioventù, 1975
Le ceneri di Gramsci, 1957
L'usignolo della chiesa cattolica, 1958
La religione del mio tempo, 1961
Poesia in forma di rosa, 1964
Trasumanar e organizzar, 1971

 

La saggistica
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Passione e ideologia, 1960
Canzoniere italiano, poesia popolare italiana, 1960
Empirismo eretico, 1972 (1965-71)
Lettere luterane, 1976
Le belle bandiere, 1977 («Il caos», 1960-1965)
Descrizioni di descrizioni, 1979 («Tempo», 1972-1975)
"Il caos", 1979
"Il caos", Risposta a una lettera sull'uomo medio (1970) e
......La pornografia è noiosa (1969)
L'odore dell'India
Il portico della morte
Scritti corsari, 1975 («Corriere della Sera, 1975)
Scritti corsari, Il Potere senza volto, 24/6/1974
Scritti corsari, Acculturazione e acculturazione, 9/12/1973
Lettere (1940-1954), pubblicate 1986
Il padre selvaggio [sceneggiatura-progetto di un film]

Il cinema

Accattone, 1961
Mamma Roma, 1962
La ricotta, 1963
La rabbia, 1963
Comizi d'amore, 1963-64
Sopralluoghi in Palestina per il Vangelo secondo Matteo
Il Vangelo secondo Matteo, 1963-64
Uccellacci e uccellini, 1965
La terra vista dalla luna, 1966
Che cosa sono le nuvole?, 1967
Edipo re, 1967
Appunti per un film sull'India, 1967-68
Teorema, 1968
La sequenza del fiore di carta, 1968
Porcile, 1968-69
Appunti per un'Orestiade africana, 1968-69
Medea, 1969-70
Il Decameron, 1970-71
Le mura di Sana'a, 1970-71
I racconti di Canterbury, 1971-72
Il fiore delle Mille e una notte, 1973-74
Salò o le centoventi giornate di Sodoma, 1975

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Il teatro

Orgia, 1968
Porcile, 1968
Calderón, 1973
Affabulazione, pubblicazione postuma, 1977
Pilade, pubblicazione postuma, 1977
Bestia da stile, pubblicazione postuma, 1977

www.pasolini.net

www.italica.rai.it

 

La casa Pasolini

La casa Pasolini si trova in piazza Italia, nel cuore della comunità casarsese. In realtà si dovrebbe parlare di casa Colussi (Colùs) perché era l'abitazione della famiglia omonima - ramo "Batistons" - da cui nacque la mamma Susanna.
Qui Pier Paolo Pasolini passa un anno intero tra il 1928 e il 1929, in seguito a difficoltà economiche derivate da debiti di gioco del padre Carlo Alberto e - a partire dal 1933 - le vacanze estive dopo la villeggiatura al mare.
I Pasolini si trasferiscono definitivamente nel 1943, in un momento segnato dall'incertezza della Guerra Mondiale e con il padre Carlo prigioniero in Africa.
La scelta si dimostrerà poco felice, perché Casarsa era un obiettivo
primario per gli Alleati, essendo sede di
caserme militari, oltre all'importante stazione ferroviaria a non meno di duecento metri e il vicino ponte della Delizia sul Tagliamento.
Infatti, i bombardamenti aerei fanno ben presto sentire il loro peso, devastando il paese in modo grave soprattutto durante i bombardamenti
del settembre '44 e marzo '45.
Fin dal primo evento Pier Paolo matura l'idea di cercare per sé e i familiari un'abitazione più sicura. Per tale ragione si sposterà con la mamma a Versuta,
aprendo un nuovo importante capitolo della sua vita. A Guerra terminata, nella casa Colùs, in una stanza ricostruita dopo i bombardamenti, troverà sede stabile l'Academiuta di lenga furlana, anche se per breve tempo. Infatti, erano venute meno, paradossalmente, alcune difficoltà che l'avevano favorita, mentre nuove dinamiche di gruppo (ricerca di un diverso lavoro, emigrazione, lotte contadine)
rompevano il ritmo ancestrale della vita agreste.
Il 28 gennaio 1950 Pier Paolo, accompagnato dalla mamma Susanna, fugge verso Roma lasciandosi alle spalle una denuncia e lo scandalo della sua omosessualità.
Nella casa di Casarsa continuarono a vivere i parenti della madre e Pasolini stesso vi fece ritorno a più riprese, accompagnato talvolta da personaggi famosi
come
Maria Callas.
Nel 1993 l'Amministrazione Provinciale di Pordenone acquista dagli eredi la Casa Colùs e nel 1994 sigla un protocollo d'intesa con il Comune di Casarsa della Delizia per l'avvio del "Centro Studi - Archivio Pier Paolo Pasolini". L'apertura del Centro Studi avviene nell'aprile del 1995 e vi vengono depositati dipinti, manoscritti, libri, film in videocassetta, documenti, anche se nelle intenzioni della Giunta
"il Centro Studi potrà e dovrà diventare luogo di raccolta di
un'ampia documentazione, luogo d'incontro, di studio e di promozione di iniziative culturali legate non solo alla figura di Pier Paolo Pasolini ma anche capaci di interpretare nel nostro tempo la sua volontà di rigore, di contestazione, di provocazione etica e culturale".
Nello stesso anno, il 1995, la Giunta Provinciale avvia un iter progettuale di manutenzione straordinaria che ha una prima conclusione nel 1999 con il recupero dell'edificio principale del complesso edilizio di Casa Colùs. Entro breve l'edificio sarà aperto al pubblico, quanto meno al piano terra, con una esposizione di materiale legato al poeta casarsese, per soddisfare una naturale esigenza dei molti visitatori pasoliniani che giungono a Casarsa della Delizia sempre più numerosi.

www.pasolinicasarsa.org

Il disegno e la pittura

Il disegno e la pittura non furono per Pier Paolo Pasolini, soprattutto nel periodo "friulano", uno sconfinamento dall'attività letteraria, ma un complemento indispensabile, quasi un dare all'espressione poetica e alla lingua locale consistenza visiva e peso di materia. A monte, stava la sua frequentazione all'Università di Bologna alle appassionate lezioni di storia dell'arte di Roberto Longhi su Masolino a Masaccio, a valle la sua amicizia con Rico De Rocco, che aveva portato dall'Accademia di Venezia al suo studio di San Vito al Tagliamento i messaggi pittorici novecenteschi di Saetti e Guidi. Le forti suggestioni luministiche e i particolari effetti tonali che rivisitavano il Rinascimento toscano trovavano risvolti rustici nell'allievo friulano, che traeva nuova linfa nell'attaccamento alla cultura della terra e trasmetteva a Pier Paolo quei sentimenti.
Per Pasolini la pittura, così come la letteratura e il teatro e più tardi il cinema, erano, oltre che studio del passato, stimolo per la sperimentazione, per una creatività che coinvolgeva e rimetteva continuamente in discussione la sfera esistenziale, con implicazioni sociali (la trasformazione dei modelli produttivi), etiche e religiose (scomparsa dei valori della civiltà contadina e abbandono di una cristianità comunitaria basata su un genuino messaggio evangelico).Ecco dunque che i fogli e le tele si riempiono di zovins e di fantassins, dai volti semplici e innocenti, in blusa e calzoncini o a torso nudo, spesso scalzi, raffigurati talora nelle sembianze di santi o di putti (quasi a trasfigurare la loro condizione); gli olii e i pastelli dei paesaggi, d'altra parte, comunicano come un tepore di vita, di relazioni e di affetti che circondano quei porticati, quei muri, quelle chiese. Immancabili, reiterati in impercettibili variazioni di sentimento e umore, i ritratti della madre,
figura centrale nelle opere e nella vita dell'autore.
Anche i materiali ricalcano quel mondo: "dipingevo su tela di sacco, lasciata il più possibile ruvida e piena di buchi, con della collaccia e del gesso passati malamente sopra". Ciò non significa che Pasolini sia un pittore materico, semmai i suoi contenuti si manifestano nelle forme e con i mezzi ritenuti più consoni ed efficaci, così come la strutturazione plastica e cromatica lasciano intendere la sua coscienza, oltre che capacità, di pittore non marginale rispetto alle altre, più note, sue espressioni letterarie e artistiche. Il cinema stesso rivelerà questa sua propensione, con scene che riprendono e danno movimento a opere di grandi maestri quali Rosso Fiorentino, Pontormo, Mantegna, Giotto, Piero della Francesca.

Giuseppe Mariuz




 

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